fbpx

Politica per la parità di genere, diversità e inclusione

PREMESSA

La nostra società è impegnata nel sostegno dei valori della diversità, dell’inclusione e della parità di genere. Per tale motivo ci siamo dotati di un sistema di gestione conforme alle linee guida ISO 30415 e alla Prassi di riferimento UNI/PdR 125.

La società richiede interventi radicali per superare gli stereotipi di genere, sia in riferimento al contesto lavorativo che familiare, e scardinare le fonti di disuguaglianza.

Per realizzare un vero cambiamento di paradigma, stiamo recependo i principi di gender equality – in linea con quanto richiesto dalla prassi UNI/PDR 125:2022 – con l’obiettivo non solo di aumentare la presenza femminile all’interno del contesto lavorativo ma anche di garantire pari opportunità di carriera, fino ai più importanti ruoli apicali, pari trattamento economico, condizioni di work-life balance adeguate alle diverse fasi di vita e proattive nel riequilibrio dei carichi familiari tra uomini e donne, nonché un ambiente di lavoro che rifiuti stereotipi, discriminazioni, ogni forma di abuso fisico, verbale, digitale e proponga invece una cultura della diversità e dell’inclusione.

L’Arancia snc applica il Sistema di Gestione della Parità di Genere alle attività di:
Servizio di consulenza per l’ideazione di campagne pubblicitarie e di comunicazione.

PRINCIPI GENERALI ED OBIETTIVI

L’Arancia snc si impegna a creare e a vivere in un ambiente inclusivo e diversificato.

Nostro obiettivo è garantire che a tutte le persone qualificate, senza distinzione di sesso, siano offerte pari opportunità e che la nostra organizzazione rappresenti al meglio i nostri clienti e la nostra società.

Attraverso l’inclusione creiamo un ambiente di lavoro in cui ogni individuo viene rispettato e valorizzato e può rappresentare sé stesso all’interno dell’organizzazione, ovvero nel luogo in cui vengono abbracciati i loro diversi punti di vista, le prospettive e l’unicità di ognuno.

La nostra organizzazione, come stabilito nello scopo del sistema di gestione di cui alle linee guida ISO 30415 e Prassi UNI PdR 125:2022, intende assicurare la diversità e inclusione e parità di genere relativa alla presenza e alla crescita professionale delle donne nell’organizzazione. In tal senso, vuole procedere alla valorizzazione delle diversità presenti nei ruoli che operano nell’organizzazione e a mantenere processi in grado di sviluppare l’empowerment femminile nelle attività di business.

I nostri impegni:

  • rispetto dei principi costituzionali di parità e uguaglianza;
  • creare un ambiente in cui si celebra l’unicità di ogni persona e nel quale il contributo di ciascun membro del team viene riconosciuto e valorizzato;
  • assicurare che tutti siano trattati con dignità e rispetto, a non tollerare alcuna forma di intimidazione, bullismo, molestie, incluse molestie sessuali o maltrattamenti di dipendenti sul posto di lavoro o in situazioni lavorative e a disciplinare coloro che violano queste pratiche;
  • incoraggiare chiunque senta di essere stato soggetto a tali intimidazioni, discriminazioni, molestie o maltrattamenti affinché esponga le proprie preoccupazioni sentendosi protetto da ogni potenziale forma di ritorsione;
  • esaminare regolarmente tutte le pratiche e procedure in termini di assunzioni e sviluppo in modo che l’equità sia sempre mantenuta.

Di conseguenza, tutte le decisioni relative alla selezione, all’assunzione, alle promozioni, alle politiche retributive, alle decisioni riguardanti lo sviluppo dei dipendenti, come la formazione, e tutto ciò che concerne le condizioni di lavoro, vengono considerate indipendentemente dall’età, dall’etnia, dal colore, dal sesso, dalla provenienza geografica, dalla religione, dalla disabilità, dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere.

Siamo contrari a tutte le forme di discriminazione.

Tutti i dipendenti, indipendentemente dal fatto che siano part-time, a tempo pieno o temporanei, sono trattati in modo equo e con rispetto. Quando L’Arancia snc seleziona i candidati per le assunzioni, le promozioni, la  formazione o qualsiasi altro benefit, lo fa sulla base della loro attitudine e abilità. A tutti i dipendenti viene dato aiuto e incoraggiamento per sviluppare il loro pieno potenziale e a contribuire con i loro talenti unici.

La meta perseguita è creare un ambiente di lavoro in cui le donne e gli uomini, le ragazze e i ragazzi, in tutta la loro diversità, siano liberi di perseguire le loro scelte professionali e di vita, abbiano pari opportunità di realizzarsi e possano, in ugual misura, partecipare e guidare la nostra Società.

Gli obiettivi principali sono porre fine alla violenza di genere, combattere gli stereotipi sessisti, colmare il divario di genere nel mercato del lavoro, raggiungere la parità nella partecipazione ai diversi settori economici, affrontare il problema del divario retributivo e pensionistico, conseguire l’equilibrio di genere nel processo decisionale. La strategia persegue il duplice approccio dell’integrazione della dimensione di genere combinata con azioni mirate, la cui attuazione si basa sul principio trasversale dell’intersezionalità. Seppur incentrata su azioni condotte all’interno de L’Arancia snc, la strategia è coerente con la politica estera dell’UE in materia di pari opportunità e di emancipazione femminile.

La nostra organizzazione intende assicurare la parità di genere attraverso azioni concrete che, oltre a risultare conformi ai requisiti/indicatori stabiliti nelle singole aree indicate di cui alla Prassi UNI PdR 125:2022, risultino di reale e concreto apprezzamento da parte delle donne presenti in organizzazione, che sono le reali parti interessate ai risultati che il sistema di gestione produce. Pertanto, con la volontà di riporre attenzione a tale soddisfazione in qualunque momento e in qualunque circostanza della vita lavorativa della donna nell’organizzazione, guarda a tale “ciclo di vita” attraverso i seguenti aspetti:

  1. Selezione e assunzione (recruitment)
  2. Gestione della carriera
  3. Equità salariale
  4. Genitorialità, cura
  5. Conciliazione dei tempi vita-lavoro (work-life balance)
  6. Prevenzione abusi e molestie

Per ciascuno di tali aspetti, abbiamo stabilito delle politiche/procedure più specifiche che sono riassuntivamente riportate di seguito e che sono oggetto di analisi e verifica periodica anche al fine di revisionare le procedure connesse.

A ciascuna politica/procedura che esprime i principi a cui l’organizzazione si ispira, L’Arancia snc ha associato dei processi verificati e verificabili nonché degli obiettivi di parità, raggiungibili, specifici e misurabili indicati nel piano strategico elaborato dal Comitato Guida con l’ausilio dei responsabili delle singole funzioni interessate dalle 6 aree di cui agli aspetti sopra elencati.

La Politica sarà monitorata e revisionata su cadenza regolare per garantire che l’uguaglianza e le diversità siano continuamente promosse sul luogo di lavoro. Ci rendiamo conto che la parità di genere è un viaggio e ognuno di noi da oggi in poi contribuirà a preparare e guidare il cammino.

L’attenzione dell’organizzazione, nel percorso che assicura il raggiungimento e il mantenimento degli scopi sopra evidenziati, focalizza i propri sforzi nelle seguenti aree predisposte dalla prassi UNI 125:2022:

  1. Cultura e strategia
  2. Governance
  3. Processi HR
  4. Opportunità
  5. Equità remunerativa
  6. Genitorialità

La presente politica è:

  • comunicata e diffusa all’interno de L’Arancia snc ed alle proprie parti interessate mediante pubblicazione su sito web;
  • oggetto di formazione e sensibilizzazione al management aziendale;
  • revisionata o confermata periodicamente in fase di revisione sulla base degli accadimenti, dei cambiamenti e dei risultati dei monitoraggi e delle verifiche;
  • coordinata da una figura responsabile, designata dal management e in possesso di competenze organizzative e di genere.

Bari, 07 marzo 2024

La Direzione

Per qualsiasi segnalazione legata alla parità di genere potete contattarci all’indirizzo segnalazioni@larancia.eu

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra cookie policy.