“Aperture straordinarie per una Puglia fuori dall’ordinario” è lo slogan ideato dall’agenzia L’Arancia che racchiude il cuore e il senso del progetto OPEN DAYS 2012.
Al termine di una consultazione che ha visto coinvolte 14 agenzie, L’Arancia si è aggiudicata la gara per il servizio di progettazione di tutti gli strumenti offline e online. Tre i temi principali: Beni culturali, Natura ed Enogastronomia.
Valorizzazione e fruibilità si declinano in iniziative che si svolgono in contemporanea in tutta la regione, come in una grande sightseeing tour per i turisti e assolutamente gratis. Si ripetono ogni giovedi, venerdi e sabato e sollevano il velo su chiese e luoghi di culto, castelli, palazzi e dimore storiche, musei e siti archeologici, parchi e riserve naturali protette, percorsi enogastronomici e piccoli borghi. Anche i meno conosciuti.
Con Open Days l’inaccessibilità diventa accessibilità sostenibile, patrimonio collettivo, bene comune. Oltre 150 Beni del patrimonio culturale, in 54 Comuni; mille eventi per 54 comuni; 20 tra parchi e aree protette che interessano circa altri 60 Comuni.
Infine, “Puglia dal Mare” per scoprire il territorio dall’acqua che lo circonda. Oltre 50 attività messe in rete da Pugliapromozione, tra minicrociere, pesca turismo, diving, noleggio di imbarcazioni e gite in barca a vela.
Altre informazioni su www.pugliaopendays.com